20/10/2017 - L'Everest in realtà virtuale alla 18° edizione di View Conference
Dal 20 al 27 ottobre Torino diventa la capitale mondiale del digitale
Scalare l'Everest grazie alla realtà virtuale
È il sogno di ogni scalatore, il desiderio di tutti gli appassionati di montagna: raggiungere la vetta dell'Everest è un'impresa unica ed estrema riservata a pochi. Da oggi però, grazie alla realtà virtuale, tutti potranno vivere un'esperienza interattiva indimenticabile alla scoperta pendii del monte più alto del mondo.
EVEREST VR, sviluppato da Solfar Studios, è la più incredibile esperienza immersiva sull'Everest mai realizzata.
Pensato per il visore 3D HTC Vive, Everest VR è a metà strada tra un gioco e un documentario, in grado di rendere lo spettatore protagonista di situazioni fortemente realistiche, tipiche di chi decide di intraprendere la scalata del Monte Everest. Affrontare ghiacciai, crepacci, pareti verticali, raggiungere il Campo 4, arrivare alle cascate Khumbu sul versante nepalese e superare l'Hillary Step a 8790 m sono solo alcune delle sfide da vivere in prima persona attraverso un'esperienza interattiva indimenticabile sulla cima del monte più inaccessibile al mondo. Un modo per riscoprire la montagna, un'occasione per vivere virtualmente un'esperienza esclusiva e allo stesso imparare la storia e la geografia del monte che più di ogni altro ha da sempre affascinato sportivi e non.
Everest VR sarà protagonista con
Claudio Pedica, Senior Interaction Designer del progetto, a View Conference 2017, il più importante appuntamento italiano sul digitale che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre. Un evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell'animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi. Se siete affascinati dal mondo della computer grafica, se amate il cinema e le animazioni 3d, se siete appassionati di videogiochi e nuove tecnologie segnate in agenda. Dal 20 al 27 Ottobre Torino ospita VIEW Conference, il più importante appuntamento italiano sul digitale, giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione. Un evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell'animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi. Otto giorni di incontri, workshop, proiezioni, conferenze, anteprime, dedicati non solo agli addetti ai lavori ma anche a startupper, registi e ai tanti appassionati, in arrivo da tutto il mondo. VIEW Conference è l'occasione per mettere a confronto le tecnologie più avanzate e per scoprire tecniche e trucchi direttamente dai più grandi maestri del mondo interattivo digitale.
Il gruppo dei relatori è spettacolare. Arriveranno a Torino i più grandi nomi della grafica digitale legata all'entertainment: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Phil Chen, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson e ancora Mark Osborne, Bill Westenhofer... Sarà una galleria di film, registi, direttori dell'animazione, supervisori degli effetti speciali, 5 premi Oscar e tanti Grammy Awards.
"
VIEW Conference - spiega la direttrice Maria Elena Gutierrez -
è un evento incredibile, non solo un posto dove confrontarsi ma un vero e proprio incubatore di idee. Un'occasione unica di scambio e confronto per esplorare le nuove frontiere del cinema e del mondo dei videogiochi e capire quali saranno le sfide di Hollywood dei prossimi anni".
Ma non solo. Perché la computer grafica può essere anche al servizio della medicina, come racconterà il medico Davide Putrino, direttore del reparto Innovazione per la Riabilitazione presso il Mount Sinai Health System di New York e Professore di Medicina Riabilitativa presso la Scuola di Medicina Icahn di Mt. Sinai. Le più grandi case di produzione, Pixar, Industrial Light and Magic, Marvel Studios, Wetadigital, Animal Logic, Dreamworks, Sony Pictures Imageworks (che proprio a VIEW Conference festeggerà i suoi 25 anni di storia) e tutto il gotha del cinema internazionale riunito a Torino per un appuntamento che, come già nelle passate edizioni, si preannuncia pieno di sorprese. Viaggeremo nella galassia con il direttore delle animazioni in Star Wars: Rogue One Hal Hickel, scopriremo come nasce un film di animazione attraverso l'esperienza di Mark Osborne, regista del Piccolo Principe, ci perderemo con Kim White - direttrice della fotografia di Cars 3 - tra le luci e le ombre di Radiator Springs insieme a Cricchetto e Saetta McQueen e nelle strade di Gotam City in versione LEGO con il direttore delle animazioni di Lego Batman Movie (Animal Logic), Rob Coleman.
Il programma di Veiw Conference 2017
Dal 20 al 22 ottobre: tre giorni per assistere alla visione dei più grandi e recenti film, non solo blockbuster ma anche produzioni indipendenti, introdotti e raccontati direttamente dai loro creatori. Un appuntamento dedicato alle scuole e ai cinefili, un'occasione unica per incontrare e conoscere tutti i grandi nomi del cinema mondiale. Tanti gli appuntamenti imperdibili: l'anteprima europea del Siggraph's Computer Animation Festival, presentato in sala dal direttore dell'edizione 2017, Pol Jeremias e una speciale proiezione di Guardiani della Galassia, Vol. 2.
Dal 23 al 27 ottobre: talk, workshop e masterclass con i maestri indiscussi della grafica digitale, vincitori di premi Oscar, riuniti a Torino per un evento unico e attesissimo.
Dal 24 al 26 ottobre: è in programma il GAME DEVELOPMENT BOOTCAMP. 6 team di giovani sviluppatori indipendenti vivranno l'occasione unica di lavorare con un gruppo internazionale di coach esperti della Game Industry che li aiuteranno a sviluppare la loro idea: Kevin Lin (COO di Twitch.tv), la Venture Capitalist LK Shelley, Travis Winstanley (Games Investement Director di Kuju Entertainment), Bernard Yee (Program Manager in Oculus), Benoit Boutte (già Managing Director di Digital Bros), Mauro Fanelli (CEO di MixedBag) e Marco Mazzaglia (presidente di T-Union, già IT Manager di Milestone).
Durante i giorni dell'evento verranno premiati i vincitori dei VIEW CONFERENCE AWARD. Quattro contest - Best short, Social contest, Game contest, Italianmix - ad alto tasso di competitività. Possono partecipare i cortometraggi animati e i videogames realizzati tra il 1 gennaio 2015 e il 15 settembre 2017.
Tutte le info sul più importante appuntamento italiano sul digitale su:
www.viewconference.it
>> Condividi su: